Certificazione del Castagno Nobile di Marroneto

Environmental Sustainability Certification

Per quelle aziende che credono che la sostenibilità ambientale sia un valore aggiunto, l’Azienda Agricola nell’ambito delle collaborazioni con l’Università di Siena fornisce la Certificazione del Castagno Nobile di Marroneto.

 

La Certificazione è rilasciata a firma esclusiva di un dottore di ricerca in scienze chimiche che abbia maturato sia un’esperienza documentata in indagini di sostenibilità ambientale sia un’ esperienza nella realizzazione di analisi del ciclo di vita di almeno 3 anni.

Il certificato Castagno Nobile di Marroneto garantisce l’acquirente circa la cura per la sostenibilità ambientale del prodotto che acquista durante tutte le fasi di produzione del prodotto. Per esempio al fine di ottenere la certificazione si devono adottare i metodi di taglio ed estrazione del materiale volti a minimizzare l’impatto sul bosco. Infatti, tutto il processo di lavorazione viene sottoposto a un processo di analisi LCA (Life cycle assessement) che individua gli impatti durante tutte le fasi della lavorazione agricola.

Con la certificazione si quantifica anche quanti kg di CO2 l’acquisto del prodotto ha contribuito a non emettere in atmosfera. Acquistare pali di castagno con certe caratterisctiche, a differenza di pali metallici o altri pali trattati, permette di quantificare quanto contribuiamo a migliorare la sostenibilità ambientale del nostro territorio.

Che cosa è LCA

La LCA (Life Cycle Assessment) è uno strumento estremamente potente per analizzare il ciclo vita di un qualsiasi prodotto o processo e le relative ricadute in termini di impatto ambientale, partendo dal “concepimento” ed arrivando allo smaltimento/riciclo – from cradle to grave (“dalla culla alla tomba”).

Attraverso lo studio di un ciclo di vita di un prodotto o di un processo sarà quindi possibile individuare le fasi e i momenti in cui si concentrano maggiormente le criticità ambientali, i soggetti che dovranno farsene carico (produttore, utilizzatore, ecosistema, etc.) e le informazioni necessarie per realizzare gli interventi di miglioramento.

Translate »